Certificazione ISO 45001-Sicurezza sul Lavoro

Servizi integrati di consulenza e formazione aziendale per l’ottenimento della certificazione ISO 45001-Sicurezza sul Lavoro

IL NOSTRO TEAM SI METTERA’ IN CONTATTO CON TE

    Acconsento al trattamento dei dati comunicati mediante il presente modulo

    ISO 45001 – Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

    La ISO 45001 nella versione 2018 è il nuovo standard di riferimento che identifica i requisiti di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.
    Tale norma fornisce indicazioni per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro sicuri e salubri evitando infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonchè migliorando le proprie prestazioni relative alla SSL.
    Il sistema di gestione ISO 45001 pone l’attenzione con maggiore rilievo su tutti i soggetti dell’organizzazione, dall’alta Direzione ai lavoratori, anche attraverso la loro consultazione.

    La S.C.I. Network Group garantisce alle aziende di ottenere la Certificazione ISO 45001 in breve tempo, grazie alla semplice, economica e vantaggiosa modalità operativa consolidata nel tempo.

    Le principali novità della ISO 45001:2018
    La norma ISO 45001 (standard globale) ha sostituito la BS OHSAS 18001 (standard britannico), la quale non sarà più valida da 12 Marzo 2021 ed è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipologia e attività svolta sul mercato, che desideri creare, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro. 
    La più grande evoluzione dalla OHSAS 18001 alla ISO 45001 consiste nel considerare la sicurezza sul lavoro come parte integrante del business aziendale, poiché le parti interessate (gli stakeholder) sono sia interne (es. i lavoratori) sia esterne (es. i clienti stessi dell’azienda).

    Le novità principali inerenti al passaggio dalla norma BS OHSAS 18001 alla ISO 45001:2018 sono:

    • Responsabilità ben definite da parte di molteplici figure aziendali, mediante uno strutturato sistema di deleghe e nomine;
    • Gestione operativa e preventiva circa i rischi presenti nelle attività operative e nei processi organizzativi, che individuano tutti i percoli che posso causare danni al personale, al patrimonio e all’immagine dell’azienda;
    • Coinvolgimento di tutte la parti interessate, con particolare attenzione a quelle presenti all’interno dell’Azienda;
    • La ISO 45001 è uno standard più semplice da seguire grazie al sistema HLS – Struttura ad alto livello comune ad altre norme;
    • Maggiore integrazione con le norme ISO 9001:2015 per la qualità e ISO 14001 per l’ambiente.
    0%
    certificazione assicurata
    0
    audit circa nel triennio

    RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

    Siamo pronti a lavorare al tuo fianco. Richiedi un preventivo gratuito, sarai ricontattato entro poche ore…

    CONTATTACI ORA

    CONTENUTI DI APPROFONDIMENTO