HAI DELLE DOMANDE? CHIEDI AI NOSTRI ESPERTI

CHIEDI AD UN ESPERTO

Certificazione ISO 21401 e sostenibilità del turismo

Sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive

La Certificazione ISO 21401:2019 permette alle Organizzazioni di distinguersi ed avvantaggiarsi in un mercato globale, estremamente competitivo, secondo i principi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Le attività turistiche sono un’attività economica strategica per ogni paese e la loro importanza nelle economie nazionali è in aumento in tutto il mondo: la sostenibilità è uno dei temi più sentiti dal mercato di riferimento.

IL NOSTRO TEAM SI METTERA’ IN CONTATTO CON TE

    Acconsento al trattamento dei dati comunicati mediante il presente modulo

    Certificazione ISO 21401:2019 – Vantaggi

    Nell’attuale contesto globale è necessario differenziarsi, puntando sulla sostenibilità dei servizi turistici offerti al cliente.

    Questo impegno distingue e differenzia una struttura turistica dai suoi concorrenti e conferisce un vantaggio competitivo, anche attraverso un netto miglioramento dell’immagine aziendale.

    La ISO 21401 è applicabile a qualsiasi struttura ricettiva, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni o dal luogo, che desideri:

    • Attuare, mantenere e migliorare le pratiche sostenibili nelle loro attività;
    • Migliorare l’immagine aziendale sul mercato;
    • Aumentare il fatturato fidelizzando il cliente;
    • Assicurare la conformità con la sua politica di sostenibilità definita.

    Per le Organizzazioni, la norma specifica i requisiti ambientali, sociali ed economici per l’implementazione di un sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive turistiche.

    Invece i clienti hanno la garanzia reale e concreta che la struttura alla quale hanno scelto di appoggiarsi lavora nel pieno rispetto dei princìpi dichiarati nella politica della sostenibilità dell’Organizzazione.

    Quindi la Certificazione ISO 21401 è di particolare interesse per tutte quelle aziende che operano in un mercato sensibile al tema della sostenibilità o si inseriscono in un territorio con specifiche caratteristiche ambientali, sociali ed economiche.

    Certificazione ISO 22483 : 2020 – Informazioni generali

    Lo standard di riferimento internazionale in materia di sostenibilità per le strutture turistiche e ricettive in genere è la norma ISO 21401 (Turismo e servizi correlati – Sistema di gestione della sostenibilità per strutture ricettive).

    La norma identifica quali sono i requisiti ambientali, sociali ed economici generali per la gestione della sostenibilità che gli enti turistici devono adottare per ottenere la certificazione internazionale.

    I punti cardine sui quali si snoda la norma sono i diritti umani, la salute e la sicurezza di dipendenti e ospiti, la tutela dell’ambiente, i consumi energetici e idrici, la produzione e gestione dei rifiuti e il contributo allo sviluppo di economie locali.

    La norma è dedicata a tutte le strutture ricettive, indipendentemente dalla tipologia di servizio, ubicazione o dimensione, in modo che vengano applicate, mantenute e migliorate pratiche realmente sostenibili.

    Requisiti minimi di valutazione della ISO 21401 per il turismo sostenibile

    Nell’ambito della norma, i requisiti di sostenibilità di tutte le strutture ricettive sono organizzati secondo questo elenco:

    • Ambientali per strutture ricettive sostenibili;
    • Sociali per strutture ricettive sostenibili;
    • Economici per strutture ricettive sostenibili.

    Un approccio sistematico all’argomento permette alle Organizzazioni di migliorare in modo continuo, affrontando le sfide che il mercato ed il contesto in cui opera l’Organizzazione propongono.

    100%

    Sostenibilità del servizio turistico certificato!

    Soddisfatte il 100% delle Imprese turistiche e delle strutture ricettive

    Il 100% delle Imprese turistiche si dicono di aver migliorato la soddisfazione percepita dal cliente, fidelizzandolo, aumentando così il fatturato ed il numero e la qualità dei servizi offerti grazie ad un approccio di sostenibilità.

    Anche i lavoratori e il contesto locale in cui opera l’Organizzazione ne traggono beneficio, realizzando e favorendo economie di scala positive per l’intero contesto territoriale.
    La Certificazione ISO 21401 è un’occasione da cogliere al volo per migliorare l’immagine aziendale e la propria posizione su un mercato globalizzato, sempre più sensibile ai temi della sostenibilità.

    Richiedi un preventivo gratuito
    RICHIEDI INFORMAZIONI