Certificazione sulla parità di genere

La UNI/PdR 125:2022 è la prassi di riferimento che definisce le linee guida di gestione per la parità di genere: un importante guida per garantire la valorizzazione del ruolo e dei talenti femminili e la parità di opportunità tra donne e uomini, elementi premianti nella partecipazione a futuri bandi pubblici!

IL NOSTRO TEAM SI METTERA’ IN CONTATTO CON TE

    Acconsento al trattamento dei dati comunicati mediante il presente modulo

    La UNI/PdR 125:2022 per la certificazione di un sistema di gestione della parità di genere

    Secondo l’ultimo rapporto sulla parità di genere del Workd Economic Forum nessun Paese al mondo ha colmato i divari di genere. La Parità di genere rientra tra i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ed è il focus della Missione n. 5 del PNRR italiano, il quale trova la sua applicazione nella Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022.

    Certificazione Parità di genere: scopo e campo di applicazione

    La misura ha lo scopo di incentivare le aziende ad implementare politiche che possano garantire una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e ridurre il gender gap.

    La prassi di riferimento definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni.

    Sono state individuate 6 Aree di indicatori attinenti alle differenti variabili che possono distinguere un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere:

    • Cultura e strategia
    • Governance
    • Processi HR
    • Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
    • Equità remunerativa per genere
    • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
    99%

    Soddisfazione del cliente e qualità dei servizi offerti, certificati!

    Richiedi un preventivo gratuito

    I vantaggi di ottenere la certificazione di genere

    Oltre a rafforzare l’immagine aziendale, la Certificazione consentirà alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali e premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei.

    E’ applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione, pubblico o privato, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività.

    La SCI Network Group, attraverso l’esperienza decennale nel settore, affianca le aziende nel percorso di cambiamento culturale per l’ottenimento della relativa Certificazione.

    RICHIEDI INFORMAZIONI

    CONTENUTI DI APPROFONDIMENTO