Il Manuale di Autocontrollo H.A.C.C.P.

IL NOSTRO TEAM SI METTERA’ IN CONTATTO CON TE

    Acconsento al trattamento dei dati comunicati mediante il presente modulo

    Il Piano di Autocontrollo Alimentare

    L’elaborazione del Piano di Autocontrollo Alimentare rappresenta un adempimento che ogni azienda alimentare deve eseguire per poter applicare correttamente il sistema H.A.C.C.P, indipendentemente dalla tipologia di mansione che viene svolta all’interno.

    Tutte le attività della filiera alimentare devono predisporre il manuale di autocontrollo tenendo conto delle proprie caratteristiche strutturali, dei mezzi di produzione, degli alimenti e di tutto ciò che può rappresentare un pericolo o un rischio per la salute del consumatore finale e per la salubrità dei prodotti in questione.

    Secondo il Regolamento CE 852/04 ogni azienda alimentare è obbligata ad avere un manuale HACCP, il quale deve essere redatto da un consulente tecnico esperto di sicurezza alimentare, in collaborazione con il responsabile dell’azienda.

    In questa fase, il supporto tecnico di un esperto di sicurezza alimentare risulta fondamentale per garantire l’elaborazione del manuale HACCP che sia in regola con le norme e che sia adattato alla realtà aziendale esaminata.

    I contenuti minimi del Manuale di autocontrollo 

    Il Piano di autocontrollo per l’igiene degli alimenti deve contenere:

    • il sistema di autocontrollo applicato
    • la descrizione dei prodotti e la loro destinazione d’uso
    • l’identificazione dei CCP – punti critici di controllo
    • un elenco complessivo dei rischi fisici, chimici e biologici associati ad ogni fase produttiva

    La SCI Network Group fornisce un valido supporto di consulenza, valutazione e adeguamento alle norme di igiene dei prodotti alimentari e di autocontrollo HACCP ed è un punto di riferimento per la formazione degli addetti dell’ industria alimentare

    RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

    Siamo pronti a lavorare al tuo fianco. Richiedi un preventivo gratuito, sarai ricontattato entro poche ore…

    CONTATTACI ORA

    CONTENUTI DI APPROFONDIMENTO