Cosa cambia dal primo maggio

Dal primo maggio entrerà in vigore l’Ordinanza del Ministro della Salute firmata il 28/04/2022, cambieranno molte regole e misure anti-Covid sull’utilizzo delle mascherine, obbligo vaccinale e green pass che saranno valide fino al 15 giugno.

UTILIZZO DI MASCHERINE.

Lavoro: Nei luoghi di lavoro sia pubblici che privati l’utilizzo delle mascherine non è più obbligatorio ma solo raccomandato. Nel settore privato, i Datori di Lavoro se ritenuto opportuno, potranno comunque decidere di mantenere l’obbligatorietà dell’utilizzo della mascherina.

Cinema, locali di intrattenimento, teatri e mezzi di trasporto (di ogni genere): Non è previsto nessun cambiamento, resta l’obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.

Bar, ristoranti, negozi e parrucchieri: Non è più obbligatorio indossare la mascherina per entrare in bar, ristoranti, negozi e parrucchieri. Resta raccomandato indossarla trattandosi comunque di locali al chiuso.

Scuola: Nessun cambiamento nelle scuole, resta invariato l’obbligo fino alla fine dell’anno scolastico.

Sport: L’obbligo di indossare mascherine Ffp2 resta solo per gli eventi che si svolgono al chiuso.

Strutture sanitarie: Nessun cambiamento, chiunque voglia entrare in strutture sanitarie dovrà indossare obbligatoriamente il dispositivo di protezione.

GREEN PASS

Dal primo maggio non è più indispensabile essere in possesso del green pass per accedere al proprio luogo di lavoro.

Il green pass inoltre non è più obbligatorio per entrare in bar, ristoranti (anche al chiuso), per accedere a cinema, teatri, musei o eventi sportivi, centri benessere, parrucchieri, università, attività sportive al chiuso, congressi, corsi di formazione e per alloggiare in albergo.

La certificazione verde resta necessaria solo per entrare negli ospedali e visitare parenti  negli orari di visita ( obbligo fino al 31/12/2022).

Per chi entra nel territorio italiano, fino al 31/05/2022 dovrà essere in possesso del Green Pass Base, ovvero quello ottenuto con vaccinazione, attestato di guarigione dal Covid o tampone negativo.

RICHIEDI INFORMAZIONI