E’ stato pubblicato l’avviso “Piccolo Prestito”, la misura gestita da Fi.R.A. SpA finalizzata a facilitare l’accesso al credito delle imprese abruzzesi attraverso la concessione di contributi in conto interessi a tasso zero.

L’agevolazione è rivolta alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) già operanti sul territorio della regione Abruzzo nei settori economici di cui all’art. 1 del Reg. (UE) 1407/2013, con particolare riguardo ai settori della ristorazione, al settore turistico-alberghiero, nonché alle filiere ad essi correlate.

Obiettivo dell’Avviso è quello di dare un sostegno alla ricostituzione della liquidità aziendale e del capitale circolante, mediante la concessione di aiuti sotto forma di “contributi in conto interessi” che riducano a zero gli stessi, sui finanziamenti correlati.

Avviso “Piccolo Prestito”: beneficiari

Soggetti beneficiari del presente avviso sono le Micro, Piccole e Medie Imprese identificate come “impresa unica” ai sensi dell’art. 2.2 del Reg. (UE) 1407/2013 che dispongono già di una sede operativa nel territorio abruzzese al momento della presentazione della domanda.

Possono chiedere l’accesso agli aiuti, solamente le imprese costituite prima della data dell’8 marzo 2020 e, che al momento della presentazione della domanda risultano ancora attive ed iscritte al Registro delle Imprese.

In particolare:

  • Sezione A: imprese del settore ristorazione e del settore turistico alberghiero, nonché alle filiere ad essi correlate (codice ATECO ISTAT 2007 esplicitato nell’Allegato A dell’avviso)
  • Sezione B: tutti gli altri settori economici diversi da quelli indicati nell’Allegato A

Interventi finanziabili

La richiesta di finanziamento deve riguardare spese riferibili alla gestione corrente dell’impresa, con il fine di un generale rafforzamento della liquidità della stessa.

Sono ritenuti ammissibili i seguenti costi di funzionamento e di gestione dell’impresa:

  • merci, materie prime, semilavorati e materiali di consumo
  • promozione e pubblicità
  • locazione di immobili
  • utenze intestate direttamente al beneficiario del finanziamento (energie, riscaldamento, acqua, telefoniche e connessioni)
  • canoni e abbonamenti a banche dati
  • personale contrattualizzato a tempo determinato o indeterminato

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica a partire dalle ore 12.00 dell’ 8 maggio 2023 e fino alle ore 12.00 dell’ 8 giugno 2023.

E’ possibile inviare una nuova domanda che annulla la precedente entro i termini di validità dell’Avviso.

Vuoi saperne di più? Puoi contattare la SCI Network Group