E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n. 19/2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza – PNRR” che introduce un nuovo obbligo per la sicurezza in edilizia, la patente per i cantieri edili.

Diversi sono i temi affrontati dal decreto, tra cui, la sicurezza e salute sul lavoro all’interno del Capo VIII “Disposizioni urgenti in materia di lavoro”

Per la definizione operativa dell’adempimento è atteso a breve un decreto ministeriale ma è anche in corso un confronto al Ministero del lavoro con le parti sociali per eventuali modifiche nel corso della conversione in legge del decreto.

Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti

Si introduce un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti.

A far data dal 1° ottobre 2024 sono tenuti al possesso della patente le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

La patente è rilasciata in formato digitale dalla competente sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro subordinatamente al possesso dei seguenti requisiti da parte del responsabile dell’impresa o del lavoratore autonomo:

  • iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato

  • adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, degli obblighi formativi di cui all’art. 37

  • possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità (DURC)

  • possesso del documento unico di regolarità fiscale (DURF)

Non sono tenute al possesso della patente le imprese con attestato di qualificazione SOA di cui all’art. 100, comma 4, del D.Lgs. 31/03/2023, n. 36.

Il comma 3 del presente decreto stabilisce che la patente è dotata di un punteggio iniziale di trenta crediti e consente ai soggetti di operare nei cantieri temporanei o mobili.

La patente subisce decurtazioni in base alla risultanze degli accertamenti e dei conseguenti provvedimenti emanati nei confronti dei datori di lavoro, dirigenti, preposti dell’impresa o del lavoratore autonomo.

Hai bisogno di una consulenza per la tua impresa? Puoi contattare la SCI Network Group:

  • chiamando ora il seguente numero 085.9118232
  • compilando il form dedicato
  • inviando una e-mail a info@scinetworkgroup.com