La riunione periodica è un incontro annuale a cui partecipano il Datore di lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP), il medico competente (ove nominato) ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

La riunione periodica, prevista già all’art. 35 del D.Lgs. n. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, è indetta obbligatoriamente dal Datore di Lavoro almeno una volta l’anno.

La riunione periodica deve essere convocata anche ogniqualvolta si verifichino significative variazioni di esposizione al rischio, in tutte le aziende o unità produttive.

A seguito della riunione deve essere redatto il relativo verbale, che deve essere reso disponibile in caso di ispezioni degli Organi di Vigilanza preposti.

Inoltre, per le aziende certificate ISO 45001 – Sicurezza sul lavoro, il verbale della riunione periodica è un’informazione documentata obbligatoria che viene analizzato in sede di audit da parte dell’Ente di Certificazione.

Infine, durante la riunione, devono essere trattati accuratamente tutti gli argomenti previsti dall’Art. 35 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.