Il D.Lgs 81/2008 considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è obbligatoria?

Ai sensi dell’art. 37 di tale decreto, tutti i lavoratori, indipendentemente dal livello di rischio in cui rientra l’azienda, devono ricevere a cura del datore di lavoro una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza.

Infatti nello stesso decreto sono definite gravi sanzioni penali a carico del Datore di Lavoro, nel caso di infortunio accorso al lavoratore dipendente privo di un’adeguata formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 prevede che il corso di formazione per lavoratori si articola in due moduli:

  • Formazione generale della durata non inferiore a 4 ore, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro e quindi comune a tutti i settori aziendali; il presente modulo può essere svolto anche in modalità e-learning
  • Formazione specifica, aggiuntivo rispetto alla formazione generale, che affronta i rischi dell’attività lavorativa; esso ha una durata variabile in relazione ai rischi riferiti alle mansioni e alle caratteristiche del settore di appartenenza dell’azienda, determinato sulla base del codice ATECO. In particolare, la durata minima della formazione specifica è pari a  :
  • 4 ore per i lavoratori dei settori a “Rischio Basso”

  • 8 ore per i lavoratori dei settori a “Rischio Medio”

  • 12 ore per i lavoratori dei settori a “Rischio Alto”

RICHIEDI INFORMAZIONI

La S.C.I. Network Group organizza corsi di formazione sia in aula, che in modalità e-learning: tutti i corsi e i relativi aggiornamenti sono riconosciuti a livello nazionale e rilasciano attestati validi e certificati ai sensi di legge.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o hai dubbi in merito alla tua formazione puoi contattarci